È stata creata la pagina Facebook Madonna del Verbano - Patrona dei Calciatori.

Questa pagina è nata con lo scopo di far conoscere la storia del quadro della Madonna del Verbano voluto da don Natale Motta e dipinto d Carlo Cocquio, nato a Ligurno frazione di Cantello, che prese la figlia Maria Elvira come modella. La Madonna coi capelli chiari si eleva sopra il lago Maggiore, sotto ci sono le isole Borromee e un campo di calcio circondato dalle bandiere delle squadre della serie A 1950-51. Il quadro viene benedetto dal cardinal Schuster e portato da papa Pio XII che lo consacra definendo l’opera «bella e moderna», salvo notare come la bandiera della sua Roma fosse un po’ in fondo. Ma Cocquio aveva scelto la posizione delle squadre secondo classifica e i giallorossi quell’anno retrocessero.

Inoltre in questa pagina sono presenti le foto degli eventi ad esso legati, come ad esempio il suo arrivo via lago il 14 maggio 2016, il primo Torneo di Calcio dedicato a questa Madonna, la fiaccolata  della società C.S.I. Stella Venegono Inferiore in occasione del 70° anniversario della fondazione.

Madonna del Verbano