Da qualche anno, in prossimità del ponte del 25 Aprile, il Comitato Regionale CSI della Lombardia organizza “Sport in Festa”; si tratta di una manifestazione sportiva che abbraccia diverse discipline sportive.

Da due anni questo evento si svolge a Cesenatico e lo scorso anno per la prima volta la nostra società ha partecipato a questo evento con la nostra squadra dei Top Junior. Noi abbiamo vissuto questa prima esperienza come giocatori. E’ stata un’esperienza bellissima ed emozionante. Purtroppo quest’anno questa categoria non ha potuto partecipare all’evento. Entusiasti dell’esperienza passata, abbiamo pensato di dare la nostra disponibilità come accompagnatori-allenatori.

Anche quest’anno vi è stata un’entusiasta adesione all’evento, ed infatti la nostra società ha partecipato con 3 squadre di calcio delle seguenti categorie: Under 10, Under 14 e Juniores, coinvolgendo 34 atleti ed una trentina tra allenatori, accompagnatori e genitori.

La manifestazione ha avuto inizio sabato 22 Aprile nel primo pomeriggio con la cerimonia di apertura, a cui sono seguite le prime gare.

La giornata di domenica si è aperta con la celebrazione della S. Messa che ha visto una notevole partecipazione degli atleti e dei loro accompagnatori. A seguire, per tutta la mattinata, sono continuate le gare sui campi di gioco. Dopo il pranzo, ci siamo ritrovati tutti per le attività polisportive e di orienteering.

Durante la mattina di lunedì, giornata conclusiva dell’evento, si sono svolte le ultime e decisive gare del torneo. Dopo il pranzo ci siamo ritrovati tutti sulla spiaggia per un momento di festa in attesa delle sospirate premiazioni.

I nostri ragazzi della categoria Under 10 sono arrivati primi tra i loro pari età in un torneo a cui hanno partecipato 10 squadre. E’ stato emozionante per tutti vedere la gioia negli occhi dei nostri piccoli atleti nel sollevare l’enorme coppa del primo posto.

Aldilà dei risultati sul campo, il vero traguardo è stato quello di vivere insieme tre giorni nell’amicizia e nella gioia, sia degli atleti, sia dei loro accompagnatori. Dopo questa esperienza crediamo ancora di più nell’importanza dello sport come momento educativo, di condivisione, di amicizia e di divertimento, pur nel rispetto delle regole e degli avversari.

L’entusiasmo e i sorrisi dei bambini ci hanno appagato per il nostro impegno, facendoci capire quanto è stata importante per loro la nostra presenza.

Esperienza che sicuramente vorremmo ripetere e che consigliamo a chi come noi ama lo sport “vero”.

Marco, Denny e Mattia

la nostra "Squadra"La nostra "squadra"

La premiazione degli Under 10La premiazione degli Under 10

Gli Under 10 con la coppa dopo la premiazioneGli Under 10 con la coppa dopo la premiazione